lunedì 20 luglio 2015

Toyota Fortuner Suv Sette Posti Fuoristrada

Il suv Toyota Fortuner è un fuoristrada concepito per i mercati Australiani e del Far East: caratteristiche principali, marce ridotte e ben sette posti. 


Non arriverà da noi, o - meglio - lo farà per vie trasversali: la suv Toyota Fortuner svelata oggi, infatti, nasce sulla base del pianale del futuro pick-up Hilux, regolarmente importato in Italia. La Fortuner è una suv a sette posti dalle dimensioni importanti ma non esagerate (è lunga 480 cm), destinata ai mercati del Far East e dell’Oceania: è equipaggiata con un inedito 2.8 turbodiesel a iniezione diretta da 177 CV e 450 Nm di coppia.

Il cambio della Toyota Fortuner è manuale a 6 marce o automatico con analogo numero di rapporti; gli allestimenti per il lancio in Australia sono tre. La sua vocazione è quella di un veicolo più duro che puro: la trazione è integrale di tipo inseribile, coadiuvata dalle marce ridotte, e la capacità di traino arriva a 3 tonnellate con il cambio manuale e a 2,8 con l’automatico. In fuoristrada non manca neppure il blocco del differenziale posteriore, opportunamente protetto per i passaggi più impegnativi: normale per un mezzo derivato da un pick-up, un po’ meno per una suv.

Toyota Fortuner
Toyota Fortuner

Le sospensioni della Toyota Fortuner prevedono un doppio quadrilatero deformabile all’avantreno e un multilink a cinque bracci al retrotreno, con molle rinforzate per l’impiego a pieno carico - e per l’uso su strada ci sono barre antirollio anteriori e posteriori.

Secondo i tecnici della Toyota, significativamente migliorata l’elettronica relativa a ESP e antislittamento, specie sullo sterrato: tutti i sistemi sono disattivabili per l’impiego specifico nel fango o su terreni sabbiosi.

La dotazione della Toyota Fortuner appare, sulla carta, completa: per tutti gli allestimenti sono di serie sette airbag, la retrocamera, l’aiuto per le partenze in salita, il “clima” con bocchette anche per i posti posterori, predellini alle porte, un comparto refrigerato per cibi e bevande; per i più ricchi, di serie ci sono le barre portatutto, i sensori di distanza, il sistema d’avviamento senza chiave, l’assistenza per la marcia in discesa, fari e fanali a led, portellone ad apertura elettrica e cerchi di 18” anziché 17”.(alvolante)

Nessun commento: