venerdì 11 dicembre 2015

#CrashTestEuroNCAP: 15 Nuove Auto Sotto Esame

Le vetture di ultimissima generazione hanno ottenuto per la gran parte valutazioni egregie, a differenza di alcuni modelli meno recenti. 


Sono undici le nuove automobili a conquistare una valutazione d’eccellenza negli ultimi crash test dell’EuroNCAP, ente europeo che sottopone le vetture (in uscita o già in vendita) a crash test per valutare il grado di sicurezza offerta.
Lancia Ypsilon test crash
Lancia Ypsilon test crash

I tecnici hanno assegnato la valutazione più alta (5 stelle) alle BMW X1, Infiniti Q30, Jaguar XE e XF, Kia Optima e Sportage, Lexus RX, Mercedes GLC, Opel Astra, Renault Mégane e Talisman.

Ricevono invece quattro stelle le Mini Clubman e Nissan NP300 Navara, mentre la BMW Z4 non è andata oltre una valutazione di tre stelle. Peggiore fra i modelli provati è la Lancia Ypsilon, che sconta gravi carenze negli ambiti della sicurezza attiva e della sicurezza passiva.

NUOVI CANONI NEL 2016 - Il test è suddiviso in quattro sezioni: sicurezza passiva per adulti e bambini, protezione bambini e sicurezza attiva. Quest’ultimo ambito riguarda i cosiddetti dispositivi di aiuto ed assistenza alla guida, come ad esempio la frenata automatica, il limitatore di velocità oppure il segnalatore di cambio corsia.

L’ente EuroNCAP sottolinea come questi accessori non vadano considerati un mero optional, ma costituiscono un elemento indispensabile per prevenire gli incidenti o ridurne le conseguenze.

La valutazione sui dispositivi di sicurezza attiva verrà perfezionata nel 2016, quando sarà introdotto un doppio protocollo: un primo giudizio interesserà l’equipaggiamento base, mentre una seconda valutazione sarà riferita ai dispositivi offerti in opzione (disponibili su almeno la metà dei mercati europei). Fonte AlVolante

Nessun commento: