venerdì 18 dicembre 2015

#Formula1: nel #2016 #NuoveRegole per i #Pneumatici

È stato approvato il nuovo regolamento in materia di pneumatici: arriva la quinta mescola e cambia il numero di mescole disponibili per ogni gp. 


Il campionato Formula 1 è terminato da una settimana, ma numerose sono le notizie ufficiali già trapelate in vista della stagione 2016.
F1 2016 Nuove Regole per i Pneumatici
F1 2016 Nuove Regole per i Pneumatici

Una di queste è l’introduzione di un nuovo sistema per la scelta della mescola dei pneumatici. In questo modo la FIA e la Pirelli auspicano di rendere le gare più combattute ed imprevedibili, concedendo alle scuderie un maggior ventaglio di soluzioni disponibili.

ULTRAMORBIDA - Nel 2015 la Pirelli ha fornito alle scuderie quattro tipologie di pneumatici, differenti fra loro per la consistenza della mescola: erano le opzioni Supermorbida, Morbida, Media e Dura.

Dal 2016 verrà introdotta anche la mescola Ultramorbida, riconoscibile per una marcatura sul fianco di colore viola e da utilizzare soltanto in condizioni limite: più un pneumatico si rivela morbido e più facilmente entra in temperatura, ma allo stesso tempo si usura molto più velocemente.

Il viola è stato scelto attraverso una votazione compiuta sui canali social dell’azienda. Fonte AlVolante

Nessun commento: