sabato 20 agosto 2016

Come creare e perchè un account sul web

Se hai sentito parlare del termine account, ma ancora non sai bene cosa vuol dire, allora sappi che sei capitato nel posto giusto. 


In questo breve articolo ti spiegherò infatti sia che cos’è un account, sia a cosa serve un account, sia come si crea un account.

Come creare e perchè un account sul web
Come creare e perchè un account sul web
|"In informatica, con il termine account (si pronuncia accaunt), e a volte con il termine profilo, si indica generalmente un insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un particolare nome utente appartenente, a sua volta, ad un determinato contesto operativo (in genere siti web ma anche per usufruire di precisati servizi su Internet). 
In altre parole, un account, tramite l’utilizzo di un nome utente, cioè di un username (si pronuncia iuserneim), e di una rispettiva password, cioè di una ben precisa parola d’ordine, permette di usufruire di uno specifico ambiente, solitamente personalizzabile, avente determinati contenuti e singolari funzionalità.

Grazie ad Internet è possibile utilizzare un’enorme quantità di svariati servizi (solitamente erogati in maniera del tutto gratuita ma, a seconda dei casi, anche a pagamento).

A volte, però, per far sì di essere riconosciuti dal servizio o dal sito web in questione, occorre necessariamente essere identificati in qualche modo.

Proprio in questi casi un account permette quindi di essere distinti dalle altre eventuali utenze parallele, garantendo così anche un certo grado di isolamento dalle stesse.

Pertanto, per accedere al servizio o al sito web del momento, occorrerà per forza utilizzare un apposito processo, solitamente chiamato login (si pronuncia loghìn), o a volte anche logon, che permetterà di essere immediatamente autenticati, cioè riconosciuti, dal servizio o dal sito web in questione.

Fonte: http://www.informaticapertutti.com

Nessun commento: