martedì 23 agosto 2016

Significato e uso del DDNS

Un DNS, normalmente, viene sempre associato ad uno stesso indirizzo IP, che a sua volta, viene sempre associato ad un determinato dispositivo (il quale, solitamente, assolve ad una o più ben precisate funzioni da server). 


Al mondo, però, esistono numerose tipologie di dispositivi che per accedere ad Internet, attraverso uno o più ISP, ricevono di volta in volta un indirizzo IP diverso.

Significato e uso del DDNS
Significato e uso del DDNS
|"Pertanto, non sarà mai possibile raggiungere tali dispositivi attraverso Internet, poiché, non sarà mai possibile sapere a priori quale sarà l’indirizzo IP che ogni volta verrà assegnato a ciascuno di essi. 
Questo, di conseguenza, rende impossibile amministrare da remoto tali dispositivi o, semplicemente, offrire determinati servizi attraverso il loro utilizzo.

In questi casi viene perciò in aiuto il cosiddetto DDNS. Il DDNS, acronimo di Dynamic Domain Name System, ovvero, sistema dei nomi di dominio dinamico, è un sistema che, in poche parole, permette ad un normale DNS di essere sempre associato all’indirizzo IP di un medesimo dispositivo, anche se questo indirizzo IP dovesse cambiare nel tempo.

Il DDNS, quindi, permette ad un particolare dispositivo di essere sempre raggiungibile attraverso il suo nome DNS e questo, a conti fatti, rende possibile amministrare remotamente tale dispositivo e/o erogare eventuali servizi attraverso il suo utilizzo, il tutto mediante una qualunque connessione ad Internet.

Senza addentrarci in dettagli particolarmente tecnici, diciamo che un normale DNS ha il compito di tradurre un classico indirizzo IP in un più comune nome di dominio e, viceversa, un comune nome di dominio in un classico indirizzo IP.

Il DDNS ha dunque il compito di risolvere proprio questo problema: digitando, ad esempio, abc.ddns.net nel tuo browser preferito, potrai tranquillamente raggiungere l’indirizzo IP ad esso associato in quel momento (ad esempio, 63.102.9.19).

Fonte: http://www.informaticapertutti.com

Nessun commento: