domenica 4 settembre 2016

Pagamenti Online: quali sono i più sicuri

Acquistare un oggetto che non riesci a trovare di persona o riuscire a venderne un altro del quale non hai più bisogno sono operazioni che oggigiorno, grazie ad Internet, è possibile fare in men che non si dica. 


Ma quali sono i metodi di pagamento più sicuri online per pagare o farsi pagare? Sebbene acquistare o vendere online siano delle operazioni, tutto sommato, alquanto semplici, una volta deciso cosa comprare o cosa vendere su Internet, non ti rimane altro che pagare o farti pagare.

Pagamenti Online: quali sono i più sicuri
Pagamenti Online: quali sono i più sicuri
Ma quali sono i metodi di pagamento più sicuri online per acquistare o vendere qualcosa?
Il primo metodo, che attualmente è anche quello più diffuso e utilizzato, è senza ombra di dubbio il pagamento effettuato tramite carta di credito (o di debito):
è facile e veloce, sia per chi acquista sia per chi vende, ma in questi casi, prima di affrontare la fase di pagamento vera e propria, sarebbe meglio appurare che il sito in questione sia il più possibile attendibile, che nell’URL del sito compaia scritto https, e che, inoltre, siano presenti i più recenti standard di sicurezza (tipo Verified by Visa, MasterCard SecureCode o Norton Secured).
In alternativa alla classica carta di credito o di debito, un altro metodo di pagamento molto diffuso online è l’utilizzo di particolari carte prepagate (alcune delle quali, tramite un pratico codice IBAN, consentono di inviare e ricevere bonifici bancari o, volendo, anche di farsi accreditare lo stipendio), che, a conti fatti, offrono maggiori garanzie in caso di frode (il massimo importo che potrai perdere sarà infatti quello precedentemente caricato).

Fra i diversi metodi di pagamento più sicuri online, c’è inoltre il cosiddetto PayPal che offre l’indubbio vantaggio di pagare senza esser costretti ad utilizzare per forza i propri dati bancari (nonostante questa possibilità si sono comunque verificati dei fenomeni di phishing, quindi, anche in questi casi, quando stai per pagare o farti pagare tramite PayPal, cerca di prestare ugualmente sempre la massima attenzione).

Fonte: http://www.informaticapertutti.com

Nessun commento: