lunedì 12 settembre 2016

Spiati al computer: come scoprirlo e cosa fare

Capita molto più spesso di quanto si possa credere di essere spiati mentre si usa il pc. 


Qualcuno, senza che non ce ne accorgessimo, potrebbe aver installato di nascosto sul nostro computer un keylogger o uno spyware per spiare tutto quello che facciamo.

Spiati al computer: come scoprirlo e cosa fare
Spiati al computer: come scoprirlo e cosa fare
Piccoli programmi che, una volta installati, si avviano in background senza che la 'vittima' - si legge su 'laleggepertutti.it' - si accorga della loro presenza e possono registrare i siti che visitiamo, le conversazioni nelle chat, i dati della nostra carta di credito che usiamo per gli acquisti online, le email che inviamo ai nostri amici o colleghi di lavoro, registrare un video con la webcam e persino catturare schermate del desktop. 

Nella barra delle applicazioni e nell’area di notifica di Windows non appare nulla. Tutti i dati rubati poi vengono inviati via email al malintenzionato che così può sapere tutto quello che facciamo senza che debba mettere mano sul nostro computer.

Sono diversi i motivi per cui una persona può essere spiata. Un marito geloso, un concorrente di lavoro che vuole scoprire i progetti cui stiamo lavorando, un ladruncolo che vuole semplicemente rubarci i dati bancari e altro ancora.

Fonte: http://www.corriereadriatico.it

Nessun commento: