domenica 6 novembre 2016

Android domina il mercato smartphone

Il sistema operativo per dispositivi mobili di Google aumenta del 10% la propria quota di mercato ai danni di Windows Phone e Blackberry. 


I dati di Strategy Analytics sul terzo trimestre 2016, dicono che 9 smartphone su 10 nel mondo funzionano servendosi di un sistema operativo Android.

A certificare questo dato sull'Os per dispositivi mobili firmato da Google è Strategy Analytics, che ha monitorato le consegne globali di dispositivi nel terzo trimestre 2016.
Un risultato ottenuto sottraendo, secondo il report, quote di mercato per lo più a Windows Phone di Microsoft e a Blackberry, piattaforme in caduta libera.

Intanto la prossima settimana, l'11 novembre, Google dovrebbe consegnare all'Ue la sua risposta formale sull'indagine aperta su Android in materia di concorrenza per presunto abuso di posizione dominante.

Secondo i dati della società d'analisi nel terzo trimestre del 2016 sono stati consegnati nel mondo 375 milioni di smartphone, di cui quasi l'88% equipaggiato con Android.

Rispetto allo stesso periodo di un anno prima le vendite di telefoni Android hanno guadagnato oltre 10 punti percentuali.

Gli iPhone di Apple sono scesi del 5,2%, gli "altri" (Windows Phone e Blackberry principalmente) sono calati dell'85%, scomparendo a quota 0,3% del totale.
iOS di Apple ha poco più del 12% del mercato.
Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it

Nessun commento: