giovedì 5 gennaio 2017

Come scegliere e montare le catena da neve

Una piccola guida per conoscere e utilizzare al meglio le catene da neve, accessorio indispensabile (e obbligatorio) nella circolazione invernale. 


L'inizio dell'inverno ricorda, una volta di più, l'importanza di trovarsi pronti nel fronteggiare eventuali difficoltà di circolazione sulle nostre strade.

Difficoltà dovute alle avverse condizioni meteo.
Lungi da noi insegnare ad alcuno l'utilità dei dispositivi (peraltro obbligatori: lo indica espressamente il Codice della Strada, all'art. 6, in materia di impiego degli pneumatici invernali e delle catene da neve) che aiutano e rendono meno pericolosa - per se, e soprattutto per gli altri - la circolazione anche in inverno, riteniamo che un rapido "ripasso" sugli ausili da tenere sempre presenti durante la stagione fredda sia sempre positivo.

Ecco, dunque, una piccola guida sul montaggio e sull'utilizzo delle catene da neve, che - ricordiamo ancora una volta - è obbligatorio tenere a bordo (già citato art. 6 del Codice della Strada), se non si dispone di pneumatici invernali già montati, dal 15 novembre al 15 marzo di ogni anno.

Leggi articolo originale

Nessun commento: