martedì 11 aprile 2017

Canone RAI in bolletta: entrate da record

Ed eccolo il dato definitivo, ufficiale sul canone in bolletta. Nel 2016, il nuovo modo di pagamento dell'imposta televisiva ha portato nei forzieri di Viale Mazzini 1793 milioni. 


Questa cifra record - che sfiora gli 1,8 miliardi - è superiore alle previsioni della tv di Stato che, a gennaio, ipotizzava un incasso di 1766 milioni.

La differenza può sembrare bassa. In fondo ci sono soltanto 27 milioni tra le stime di gennaio e l'incasso reale, effettivo.
Ma la cifra (27 milioni) è di quelle che cambia le sorti di un bilancio annuale mandando un'azienda in utile piuttosto che in profondo rosso.

Soprattutto il gettito complessivo (1793 milioni) aumenta molto le responsabilità della Rai "che è chiamata a un salto di qualità nella sua offerta e a rispettare senza indugio ogni suo impegno - dice il senatore Salvatore Margiotta del Pd.
Ora che la politica ha dato delle certezze a Viale Mazzini, la politica chiede qualcosa di utile e di sensato in cambio.
Non possiamo accettare, ad esempio, che il piano di riforma delle news sia ancora fermo ai box a due anni dall'arrivo di questo vertice".

Leggi articolo originale

Nessun commento: