martedì 2 maggio 2017

Auto Compatte Mercedes più sportive di sempre: Mercedes Classe A e GLA AMG

Auto Compatte Mercedes più sportive di sempre: Mercedes Classe A e GLA AMG, Amg firma le Mercedes più sportive da quasi 25 anni. 


La prima (1993) è stata la C36 Amg, da allora la «febbre» delle prestazioni ha contagiato quasi tutta la gamma tedesca (manca, per ora, la Classe B), compresi i modelli più compatti.

Le «armi» in dotazione a queste varianti estreme sono innanzitutto i motori a 4, 6, 8 e 12 cilindri, aspirati e turbo, da 367 a 629 cv. Ma non è solo questo: c’è anche la fattura a rendere i motori, e queste versioni, speciali.
Ogni unità viene assemblata da un tecnico esperto che, alla fine del lavoro, appone una targhetta con la sua firma. «One man, one engine», dicono: un uomo, un motore.
Poi ci sono l’assetto specifico e la trasmissione rinforzata, oltre all’elettronica utile a rendere le Amg guidabili, senza nulla togliere alla loro natura sportiva rispetto alle versioni «normali».
Le versioni 45 Amg 4Matic della berlina Classe A e, più recente, della crossover Gla confermano la scelta di dare anche alle piccole Mercedes una «gemella» superprestazionale.

Entrambe montano il due litri turbo a benzina da 381 cv: oltre 190 cv/litro.
A gestire tanta potenza ci sono la trazione integrale permanente, il cambio sequenziale 7G-Tronic e, optional, le sospensioni attive, i sedili avvolgenti e un kit aerodinamico.

Leggi articolo originale
 

Nessun commento: